domenica 15 febbraio 2015

Non temete per noi....

Finalmente si vede la luce!
Nel senso che anche qui al grande nord finalmente le giornate si allungano ogni giorno di piú...sensibilmente di piú.
Oggi poi é stata una bellissima giornata di sole e con un pó di tristezza abbiamo salutato dei cari amici venuti a salutarci e a conoscere Stoccolma, che non ci ha traditi e si é concessa nel suo spendore con due magnifiche giornate di luce!
Ma la "luce" é anche quella che ho intravisto nell'ultimo libro di Mario Calabresi.
Capisco che dettta cosí potrei  sembrare una delle pastorelle di Fatima e, certamente, non lo sono, anche perché a me nessuno confiderebbe un segreto!  Ma con "luce" intendo un filo di speranza e fiducia nel futuro dei e per i nostri figli.
Per chi ha figli  nell'etá in cui é giunto il momento di concretizzare la propria vita diventando adulti rendendosi autonomi dai genitori,  la preoccupazione per il loro futuro é  forte.
"Non temete per noi, la nostra vita sará meravigliosa" é quello ogni genitore si augura di sentirsi dire dai propri figli.
Questo é anche il titole del nuovo libro di Mario Calabresi che racconta come la scelta individuale, spesso fuori dalla convenzioni e dalle aspettative familiari sia assolutamente vincente a livello personale ma soprattutto faccia la differenza nel mondo. Non ovviamente nel senso universale ma anche solo una piccola differenza in una parte di mondo.
E' importante, anzi necessario, ridare speranza, spinta e coraggio ai ragazzi che si trovano a fare scelte ormai non piú scontate e prevedibili e invitandoli ad avere il coraggio della sfida costringendo anche gli adulti a non avere aspettative convenzionali ma di apertura all'originalitá.
La storie raccontate nel libro, sono storie di vite dove la scelta principale e vincente, é fatta contrapponendosi a  quelle che erano le aspettative socio-familiari. 
Il "fil Rouge" del libro di Calabresi é la storia dei suoi zii che negli anni '70, dopo la laurea in medicina, decidono di andare in Africa ad aprire un ospedale.
Non fanno solo questo, che giá é un progetto grandioso, ma qualcosa di piú importante: creano il primo servizio di salute pubblica nel territorio insegnando alla popolazione ad affidarsi ai medici e ad avere cura della propria salute.
"Non temete per noi, la nostra vita sará meravigliosa" é quello che scrive Mirella Rho ai suoi genitori in una lettera spedita dal cuore dell'Africa. Quanto preoccupazione devono aver avuto quei genitori!
Altre vite vengono raccontate e tutte hanno il coraggio della sfida e della non prevedibilitá.
Il libro, é quasi rivolto piú agli adulti che non ai ragazzi ed é una rassicurazione sul loro coraggio e sulla loro capacitá di fare la differenza nel mondo.
Certamente non é alta letteratura ma Calabresi é un buon giornalista.
E' un libro che dona speranza per il futuro dei nostri ragazzi e visto i tempi...aiuta!

Altri libri dello stesso autore
Spingendo la notte piú in lá, Storia della mia famiglia e di altre vittime del terrorismo. Mondadori, 2007
La fortuna non esiste. Storie di uomine e donne che hanno avuto i coraggio di rialzarsi, Mondadori, 2009
Cosa tiene accese le stelle. Storie di italiani che non hanno mai smesso di credere nel futuro, Mondadori, 2011

  








Nessun commento:

Posta un commento